Il mio computer è lento, come faccio a velocizzarlo?

Oggi parliamo di come individuare facilmente i processi che rallentano i pc windows e come eliminarli per fare in modo che non ostacolino l'esecuzione dei diversi programmi.
Premetto che prima di questa operazione, se il vostro hard disk ha già qualche anno la soluzione migliore é acquistare per poche decine di euro un disco ssd. 
Per accedere invece ad un quadro esaustivo dei processi/programmi che sono in funzione sul nostro pc possiamo premere Ctrl + Shift (la freccia in alto che sta sopra Ctrl) + Esc.
Ecco che si apre il "Task Manager" o "Gestione attività" nelle recenti versioni del sistema operativo.
Da qui ordinando in senso decrescente premendo sulle colonne "CPU" , "Memoria", "Disco" e "Rete" possiamo renderci conto se esiste un processo sconosciuto che "succhia" risorse alla nostra macchina ed eventualmente possiamo decidere di stopparlo e rilasciare istantaneamente risorse premendo il tast "Canc".
Nel nostro esempio ipotizziamo di aver individuato in Skype un programma che non utilizziamo quasi mai e che vorremmo escludere dall'avvio automatico all'accensione del PC.
Basta a questo punto espandere la voce Skype per vedere le sue "sottocomponenti" e con un click con il tasto destro su una di queste componenti possiamo selezionare la voce "Vai ai dettagli":

Da qui poi possiamo risalire ad eventuali servizi che si avviano automaticamente e per i quali vogliamo modificare questa impostazione o modificarne la priorità  per fare in modo che il nostro pc abbia un po' di brillantezza in più.
Per fare ciò basta cliccare di nuovo con il tasto destro sul dettaglio e selezionare la voce "Vai ai Servizi" come mostrato nella figura seguente:
Oppure basta muoversi direttamente sulla scheda "Avvio" per deselezionare la modalità automatica di avvio di un programma/servizio.

Commenti

  1. Questi metodi funzionano davvero! Il mio computer ha iniziato a funzionare più velocemente. Oltre a questi metodi, ho usato un programma per pulire il mio PC. Orderprog PC Cleanup https://it.orderprog.com/pc-cleaner.php

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della Fonte Miracolosa di Garlasco: Un Viaggio tra Speranza e Autenticità

Velocizzare ed ottimizzare il codice di programmazione vba excel in 2 passi

ma Amazon FBA funziona davvero?