Come Risparmiare sulle Telecomunicazioni Senza Rinunciare alla Qualità

PREMESSA: Questa è la mia esperienza, un approccio che sto sperimentando per liberarmi dai costi elevati di servizi che oggi non giustificano più la spesa.

Vivo in un centro abitato recentemente raggiunto dalla fibra ottica, ma la mia esigenza di connessione non richiede prestazioni estreme, come gaming online o streaming in 4K su Netflix. Come molti di voi, avevo un abbonamento telefonico fisso con chiamate illimitate verso numeri fissi e un'ora verso cellulari, oltre a una connessione ADSL (7Mb) illimitata che costava circa 34 euro al mese.
Con l'avvento degli operatori virtuali e la diffusione del 4G, ho scoperto che è possibile ottenere schede SIM con abbonamenti mensili inferiori ai 10 euro. La mia soluzione? Uno studio accurato.

STUDIO: Mi sono documentato per trovare una soluzione più conveniente senza compromettere la qualità del servizio. In pochi mesi (5), ho calcolato che avrei potuto recuperare l'investimento in un Router 4G. Questo dispositivo offre l'attacco per un telefono fisso tradizionale, oltre a fornire connessione internet via cavo (LAN) e wireless per tutti i dispositivi della mia abitazione.

Ho acquistato un "Huawei B525s-23a WLAN Router" ricondizionato su Amazon per circa un centinaio di euro e attivato una nuova SIM Iliad con 40Gb di traffico dati e chiamate illimitate al costo di 7 euro al mese.

PROVA: Ho migrato tutti i miei dispositivi sulla nuova rete e, verificato che il traffico mensile era sufficiente, ho disdetto il vecchio abbonamento, staccato il doppino telefonico e collegato il telefono fisso al nuovo router 4G. La posizione flessibile del router in casa è un vantaggio aggiuntivo. Alcune prove di carico hanno confermato una velocità di connessione in 4G superiore all'ADSL che avevo.

RISULTATO: Ora posso godere di chiamate illimitate verso fissi e cellulari grazie alla SIM Iliad, oltre a 40Gb di dati al mese per tutti i dispositivi elencati, il tutto a soli 7 euro al mese.

Questo approccio ha dimostrato di essere un risparmio significativo senza sacrificare la qualità del servizio, offrendo un esempio pratico di come la conoscenza delle tecnologie disponibili può tradursi in un notevole risparmio economico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della Fonte Miracolosa di Garlasco: Un Viaggio tra Speranza e Autenticità

Velocizzare ed ottimizzare il codice di programmazione vba excel in 2 passi

ma Amazon FBA funziona davvero?