Realizzare semplici App con Glide da un foglio di google

Ho recentemente avuto l'opportunità di esplorare la creazione di applicazioni mobili attraverso la piattaforma Glide. L'esperienza è stata sorprendentemente intuitiva e accessibile, soprattutto grazie al suo utilizzo in combinazione con fogli di Google.

Il processo di creazione è notevolmente agevole: partendo da un foglio di Google, è possibile costruire e personalizzare un'applicazione completa con pochi e semplici passaggi. Ciascuna schermata dell'app è collegata a un foglio specifico che contiene tutti i dati da visualizzare, inclusi testi, immagini, link, pulsanti e mappe. Inoltre, è possibile integrare ulteriori contenuti, che verranno poi visualizzati come "righe" aggiuntive nel foglio collegato all'applicazione.

Esteticamente, il risultato è davvero apprezzabile, poiché è possibile personalizzare non solo i colori del tema dell'app, ma anche selezionare un'icona distintiva. Un altro aspetto interessante è la possibilità di testare direttamente i risultati sulle piattaforme Android e Apple direttamente dal sito di Glide.

La distribuzione in modalità gratuita consente di condividere il link dell'app, funzionante solo quando il dispositivo è connesso a Internet, anche attraverso un pratico QR code. Per coloro che desiderano una distribuzione più ampia, le opzioni a pagamento offrono la possibilità di ottenere l'APK per pubblicare l'app sia su Google Play che su Apple Store.

Per coloro che vogliono spingersi oltre, Glide offre opzioni avanzate che consentono di creare relazioni tra fogli, arricchendo ulteriormente il design dell'applicazione finale.

Se sei interessato, puoi dare un'occhiata a un prototipo che ho realizzato qui link 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della Fonte Miracolosa di Garlasco: Un Viaggio tra Speranza e Autenticità

Velocizzare ed ottimizzare il codice di programmazione vba excel in 2 passi

ma Amazon FBA funziona davvero?